mercoledì 29 luglio 2009

CLAUDIO SIMONETTI IN CONCERTO A TRIESTE
31 luglio 2009 ore 21.00
Compositore, arrangiatore, tastierista e produttore discografico, Claudio Simonetti nasce a San Paolo (Brasile) il 19 Febbraio 1952 sotto il segno dell'Acquario e studia composizione e pianoforte al conservatorio di Santa Cecilia in Roma.
1972: con una grande predilezione verso il "rock", Claudio inizia a suonare con il gruppo IL RITRATTO DI DORIAN GRAY con il quale partecipa al festival pop di Caracalla a Roma.
1974: forma il gruppo Oliver con il quale si trasferisce a Londra per una serie di concerti.
1975: al ritorno in Italia il gruppo cambia nome in GOBLIN e Simonetti entra ufficialmente nel mondo discografico componendo ed incidendo la colonna sonora, ormai leggendaria, del film "PROFONDO ROSSO" di Dario argento che vende oltre 3 milioni di copie.1976: incide il secondo album dei GOBLIN: "ROLLER".
1977: compone le musiche di "SUSPIRIA" di Argento con i GOBLIN.
1978: con i GOBLIN realizza "ZOMBI" (DAWN OF THE DEAD) diretta da George Romero, record di incassi in USA e con l'album "IL FANTASTICO VIAGGIO DEL BAGAROZZO MARK" il gruppo si scioglie definitivamente. Così, Simonetti inizia la sua attività discografica come solista e produttore. Sempre nel 1978 compone le musiche per il gruppo EASY GOING che con il brano "BABY I LOVE YOU", tratto dal loro primo album prodotto con Giancarlo Meo, apre con successo la strada della DANCE ITALIANA all'estero.
1979: sempre con la "Dance" Simonetti raggiunge i vertici delle classifiche americane con il brano "GIVE ME A BREAK" e il primo album di VIVIEN VEE.
1980: compone fortunatissimo brano "GIOCA JOUER" di CLAUDIO CECCHETTO sigla del Festival di Sanremo del 1980che produce con Giancarlo Meo.1981: Claudio entra nel mercato francese con i brani "WALKMAN" e "KASSO" (Disco d'Oro 1981) ed è sceso primo album come solista che contiene tutti brani presenti nella trasmissione di Gianno Boncompagni "SOTTO LE STELLE" e che si intitola semplicemente: "CLAUDIO SIMONETTI".
1982: Simonetti, con Morante e Pignatelli, due ex componenti dei GOBLIN componela colonna sonora del film "TENEBRE" di Dario Argento.
1984: la sua carriera di musicista ha uno dei momenti più prestigiosi quando, a Gennaio, viene chiamato per comporre le musiche e dirigere una grande orchestra formata da 50 giovani musicisti nella trasmissione "BUON COMPLEANNO TV", presentata da Pippo Baudo, dove la Rai festeggia i suoi trent'anni di attività con la partecipazione dei più grandi nomi dello spettacolo. Da questo programma il disco "I LOVE THE PIANO" e "JAMAICAN STYLE" che escono anche in USA con la Salsoul Records. Nello stesso anno continua la collaborazione con Argento con "PHENOMENA" e con il regista Ruggero Deodato con il film "INFERNO IN DIRETTA".
1985: compone le musiche per i filtri in prodotto da Argento "DEMONI" diretto dalla Lamberto Bava e sempre con Ruggero Deodato compone le musiche per il film "IL CAMPING DEL TERRORE".
1986/87: Simonetti partecipa al programma "PRONTO, E' LA RAI ?" come musicista e animatore con Giancarlo Magalli e Simona Marchini.
1988: compone le musiche per il film "OPERA" di Dario Argento.
1989: partecipa al programma con Giancarlo Magalli "DOMANI SPOSI" in onda su tutti i giorni su Rai Uno.
1991: dopo vari concerti dal vivo, Simonetti, col suo gruppo realizza un album dal titolo: "SIMONETTI HORROR PROJECT" contenente le nuove versioni dei brani di film di Argento tra i quali: "PROFONDO ROSSO" - "SUSPIRIA" - TENEBRE e "PHENOMENA". L'album, dopo aver venduto 100.000 copie a soli due mesi dalla sua uscita, raggiunge dei primi posti delle classifiche italiane ed esce anche in Usa e in Europa. Inoltre "SIMONETTI HORROR PROJECT" è anche disponibile in un HOME VIDEO della durata di 467 minuti che contiene tutti i 10 brani dell'album girati in un teatro dove Simonetti e il suo gruppo si esibiscono con vari effetti e immagini tratte dai film horror.1992: esce l'album "HORROR PROJECT II-DAYS OF CONFUSION" con nuovi brani horror.
1995: esce l'album dal titolo: "X-TERROR FILES" dopo i Simonetti ci ripropone una nuova raccolta di successi "Horror & Thriller" del cinema e della televisione. L'album contiene, oltre ai successi dei film di Argento, anche brani quali: "X-FILES" - "HALLOWEEN" - "BLADE RUNNER" - "1997: FUGA DA NEW YORK" - "GAMMA", tutti riarrangiati con una veste completamente nuova. "X-TERROR FILES" raggiunge le 350.000 copie vendute nei primi tre mesi di uscita entrando nei primi posti delle classifiche dei dischi più venduti.
1997: ispirato al rock progressive degli anni settanta esce il CD "CLASSICS IN ROCK" contenente 14 brani scelti tra i più belle della musica classica e completamente riarrangiati. "PER ELISA" - "CHIARO DI LUNA" - "TOCCATA E FUGA" - "BOLERO" - "AREA SULLA 4a CORDA" - "IL VOLO DEL CALABRONE" sono alcuni fra i titoli dei brani dell'album. Nello stesso anno compone le musiche per i film Usa "THE VERSACE MURDER" del regista e produttore Menahem Golan ed esce con il CD "THE END OF MILLENIUM", un "Greatest Hits" con l'aggiunta di sei brani nuovi.
1998: esce in Italia il CD di "THE VERSACE MURDER" contenente 26 brani tratti dal film.
1999: in veste di tastierista e produttore Simonetti forma il gruppo dei DAEMONIA con Nicola Di Staso: chitarra, Federico Amorosi: basso, Titta Tani: batteria. con il quale registra il CD "DARIO ARGENTO TRIBUTE".
2000: esce il CD "DARIO ARGENTO TRIBUTE" distribuito dalla S4/Sony. il CD contiene gli ultimissimi arrangiamenti in chiave rock, con l'aggiunta di una grande orchestra sinfonica, dei brani più significativi trattidalle colonne sonore di Dario Argento. Con i DAEMONIA Simonetti registra un album live con una grande orchestra e a novembre suona al CULT-CON 2000 a New York in un concerto organizzato dai fans americani.
2001: Claudio dopo aver partecipato a vari festivals internazionali del cinema del Fantastico, come giurato (Barcellona, Bruxelles, Roma, Seul, Skopje), incontra a Barcellona Dario Argento il quale gli propone di ricostituire il leggendario gruppo dei GOBLIN per il suo nuovo film: "NON HO SONNO". Con la band al completo: Massimo Morante alla chitarra, Fabio Pignatelli al basso, Agostino Marangolo alla batteria e Claudio Simonetti alle tastiere, i GOBLIN compongono e suonano la colonna sonora del film mantenendo inalterata delle vecchie sonorità abbinate alle nuove tecnologie.